giovedì 27 agosto 2015

2015/1 Minucci: INTERPELLANZA SU MANUTENZIONE TERRITORIO

PRESENTATA INTERPELLANZA SULLA MANUTENZIONE DI FOSSI, STRADE E DEFLUSSO DELLE ACQUE IL 21 AGOSTO 2015

http://www.meetup.com/it/Movimento-5-Stelle-San-Giuliano-Terme-Pisa/messages/boards/thread/49193700

2015/1 Interpellanza sulla manutenzione del territorio in previsione della stagione autunnale


qui il testo: 2015/1 interpellanza manutenzione territorio


MOVIMENTO CINQUE STELLE SAN GIULIANO TERME BEPPE GRILLO.IT.jpg


GRUPPO CONSILIARE

Movimento 5 Stelle

San Giuliano Terme



M5S Interpellanza 2015/1 Al Presidente del Consiglio Comunale di San Giuliano Terme

Al Sindaco

A tutti i Consiglieri comunali

Interpellanza (ai sensi art. 34 Regolamento Comunale)

ad oggetto

manutenzione e pulizia strade nelle frazioni del territorio comunale viste le numerose segnalazioni giunte dai residenti, in previsione del periodo autunnale con possibili forti eventi atmosferici e data l'appartenenza ad un territorio a rischio idrogeologico.

Negli scorsi mesi è stato emanato provvedimento n. 67/2014 con cui si ordinava ai proprietari, ai possessori o comunque ai detentori a qualsiasi titolo di terreni e immobili e a chiunque spettasse, di provvedere alla manutenzione e pulizia dei fossi, canali e taglio dei rami e delle siepi sporgenti su strade comunali e alla manutenzione di terreni incolti e/o inedificati.

Ho verificato come la pulizia delle strade sia eseguita in modo superficiale e approssimativo, interessando, nel caso di alcune frazioni, unicamente la strada principale e tenendo fuori le strade interne, in altri casi invece è del tutto assente; mancano manutenzione e pulizia dei fossi, tombini e “forazze”, del taglio rami, inoltre occorre ripristinare le numerose buche nel manto stradale che insistono sul territorio comunale al fine di garantire una sicura percorrenza.

Inoltre ben nota è la situazione di alcuni

Le condizioni su cui versano molte vie delle frazioni , senza un adeguato intervento, si aggraveranno sempre più; la manutenzione e la pulizia delle vie e aree pubbliche del Comune dovrebbero essere periodiche e senza distinzioni tra capoluogo e frazioni dal momento che rientrano tra i servizi garantiti dalla Amministrazione, visto le imposte e tributi che esige.

SI INTERPELLA

dunque il Sindaco come, se e quando questa Amministrazione intenda intervenire per la pulizia straordinaria dei quartieri e delle frazioni che versano in uno stato di abbandono e come ha programmato o intende programmare la manutenzione ordinaria. La cura del territorio comunale dovrebbe essere una priorità per ogni amministrazione e non un qualcosa di accessorio.

in che modalità si adopererà questa Amministrazione intenda intervenire per la pulizia ordinaria dei quartieri e delle frazioni che versano in uno stato di abbandono e come ha programmato o intende programmare la manutenzione ordinaria e delle apparecchiature ad essa collegata (leggasi idrovore e quant'altro abitualmente in uso per il corretto deflusso delle acque);

quali saranno i tempi previsti di attuazione per non dover approssimarsi alla stagione autunnale con il rischio di piogge intense che ostacolerebbero le manutenzioni e probabilmente potrebbero produrre ostacoli ai servizi primari o comunque disagi alla popolazione.

San Giuliano Terme, 21 Agosto 2015

cons. Com.Silvana Minucci
MOVIMENTO CINQUE STELLE SAN GIULIANO TERME BEPPE GRILLO.IT.jpgPortavoce Movimento Cinque Stelle

Nessun commento: