martedì 14 aprile 2015

Galilei - Vespucci fusione fatta!

aeroporto-firenze

In data 25/03/2015 veniva portata in consiglio comunale una mozione su un tema caldo e degno di trattazione: Nascita Toscana Aeroporti Spa.

Nel merito e nello specifico, dopo averne dato lettura, il sottoscritto si soffermava non solo alla spesa di circa 400 milioni di euro di soldi pubblici, ma dibatteva le “rassicurazioni” non rispettate dove sia il Sindaco di Pisa che il Governatore della Toscana, a suo tempo , avevano espresso la loro contrarietà alla nascita di Toscana Aeroporti SPA e alla vendita delle azioni pubbliche di SAT.

Mentre la fusione si stava realizzando, portando non pochi problemi anche alla maggioranza pisana con la clamorosa fuoriuscita dalla maggioranza di SEL e alle dimissioni dell’ex assessore alla cultura Dario Danti, la nostra amministrazione Sangiulianese non solo non veniva interpellata ma neanche si esprimeva, come molti e autorevoli azionisti di SAT, cittadini, comitati, lavoratori, si sono da sempre espressi contrari facendo esposti alle varie procure della Repubblica, corte dei conti di Roma e Corte dei Conti di Firenze.

Galilei – Vespucci fusione fatta!!

Tralasciando la pericolosità dell’allungamento della pista di Peretola per l’incolumità dei cittadini della Piana Fiorentina, il Comune di San Giuliano Terme non può ritenersi esente da un coinvolgimento, visto che tale scelta da parte del PD nazionale e regionale avrà pesanti ricadute sull’economia e sul turismo del territorio. Nella nostra mozione si impegnava il sindaco e la giunta a “rappresentare ufficialmente al Sindaco di Pisa Filippeschi (in qualità anche di Presidente della Provincia di Pisa) lanetta e totale opposizione dei cittadini termali alle decisioni prese, evidenziando l’assoluta mancanza di coinvolgimento a livello provinciale delle volontà di tutte le comunità interessate”.

Un vero peccato che la maggioranza PD e SEL si siano espressi, rispettivamente, con voto contrario e astenendosi. E’ come se affermassero l’esatto contrario, cioè che qualcuno li avesse resi partecipi ma così non è stato!

Un ringraziamento doveroso va fatto invece a tutte le forze di minoranza che hanno condiviso a pieno la nostra mozione come dimostrato dal consigliere Parducci durante il dibattito.

Area vasta, turismo, aeroporto, ma non erano nel programma elettorale del nostro primo cittadino??

Secondo noi una nuova occasione persa per la maggioranza di dimostrare coerenza tra il dire e il fare verso i cittadini!

 

ANDREA GIULIANI  

Capogruppo Portavoce Gruppo Consiliare

Movimento Cinque Stelle San Giuliano Terme


Nessun commento: